ANALISI DELLA SITUAZIONE E DEGLI OBIETTIVI

Durante uno o più incontri preliminari, si raccolgono informazioni utili a comprendere area di criticità e opportunità, intervistando sia l'imprenditore che le persone chiave dell'azienda. Al termine di questa fase, che può durare al massimo 30 giorni, si redige un piano di intervento che può riguardare uno o più punti. Di seguito alcuni punti su cui intervenire possiamo intervenire

  1. riorganizzare la rete vendita
  2. ricercare nuove risorse da inserire nel commerciale
  3. sviluppare il budget delle vendite e identificare strumenti per controllarlo
  4. affiancare i venditori nella loro attività sul territorio
  5. identificare e contrattualizzare nuovi importatori stranieri
  6. organizzare e partecipare a fiere e road-show nei paesi target
  7. ricercare clienti finali e rivenditori locali all'estero 
  8. implementare nuovi strumenti di vendita e promozioni
  9. realizzare il piano di remunerazione e incentivazione della rete di vendita
  10. intervenire con azioni formative per migliorare le prestazioni di vendita
  11. individuare il candidato per gestire la rete di vendita dopo il nostro intervento
  12. aiutare la proprietà a formare commercialmente i propri eredi

ATTIVITA'

Definiti obiettivi e il piano degli interventi, viene presentata un'offerta per l'attività da svolgere, che prevede la presenza in azienda e sul territorio del Temporary Manager per uno o più giorni alla settimana, in base ai tempi previsti e alla difficoltà dell'obiettivo da raggiungere. 

DURATA

Gli interventi non durano mai meno di 6 mesi per obiettivi semplici e possono prolungarsi anche fino a 2 o 3 anni se la complessità dell'intervento è notevole. L'intervento di norma termina con il passaggio di consegne ad una risorsa prescelta dall'imprenditore a cui verrò affidato l'incarico di proseguire l'attività avviata.


il METODO "ESPORTARE IN 7 MOSSE" : guarda il video